NOT KNOWN FACTS ABOUT FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina

Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina

Blog Article



(In motivazione, la Corte ha precisato che il mero ruolo di amministratore di un Discussion board di discussione non determina il concorso nel reato conseguente ai messaggi advertisement altri materialmente riferibili, in assenza di elementi che denotino la compartecipazione dell’amministrazione all’attività diffamatoria).

Integra il reato di cui all’artwork. 648 c.p. la condotta di chi riceve, al good di procurare a sè o advertisement altri un profitto, carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi altro documento analogo che abiliti al prelievo di denaro contante o all’acquisto di beni o alla prestazione di servizi, provenienti da delitto, mentre devono ricondursi alla previsione incriminatrice di cui all’art. twelve del d.l. three maggio 1991 n.

La fattispecie individua tre tipi di condotte: l’intercettazione in maniera fraudolenta, l’impedimento, l’interruzione di comunicazioni informatiche o telematiche.

Integra il reato di frode informatica, previsto dall’ artwork. 640-ter cod. pen. , – e non quello di peculato – la modifica di apparecchi elettronici di gioco idonea ad impedire il collegamento con la rete dell’Agenzia monopoli di Stato ed il controllo sul flusso effettivo delle giocate e delle vincite totalizzate, di modo che il titolare della concessione si appropri delle somme spettanti allo Stato a titolo di imposta.

Gli strumenti sequestrati ai fini della confisca di cui al secondo comma, nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria, sono affidati dall’autorità giudiziaria agli organi di polizia che ne facciano richiesta.

: La norma penale è posta a tutela del diritto alla riservatezza del legittimo titolare del sistema informatico o telematico e sanziona thanks tipologie di condotta: a) l’introduzione abusiva in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza; b) il mantenimento nel sistema informatico o telematico contro la volontà espressa o tacita di chi vanti lo ius excludendi.

Ancora, tra i reati informatici la legge inserisce anche quello di diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema.

Come ti dicevo in precedenza è stato molto importante richiedere il colloquio personale del nostro assistito presso gli Uffici della Prefettura, avendo in tal modo il medesimo dimostrato la propria volontà di collaborare fattivamente nel procedimento amministrativo.

La fattispecie: La fattispecie incriminatrice è posta a presidio del bene giuridico della libertà morale e di autodeterminazione. La norma penale punisce thanks tipologie di condotte: invio, consegna, cessione, pubblicazione o diffusione di immagini o video clip dal contenuto sessualmente esplicito, di carattere privato, dopo averli realizzati o sottratti; invio, consegna, cessione, pubblicazione o diffusione degli stessi dopo averli ricevuti o comunque acquisiti. L’utilizzo di strumenti informatici o telematici costituisce circostanza aggravante.

Integra il reato di cui all’art. 615 ter c.p. la condotta del marito che accede al profilo Fb della moglie grazie al nome utente ed alla password utilizzati da quest’ultima potendo così fotografare una chat intrattenuta dalla moglie con un altro uomo e poi cambiare la password, sì da impedire alla persona offesa di accedere al social network. La circostanza che il ricorrente fosse stato a conoscenza delle chiavi di accesso della moglie al sistema informatico – quand’anche fosse stata quest’ultima a renderle Take note e a fornire, così, in passato, un’implicita autorizzazione all’accesso – non esclude comunque il carattere abusivo degli accessi sub iudice.

p. (Nella fattispecie, la contestazione conteneva esclusivamente l’indicazione dello sportello bancomat di un istituto di credito, quale luogo in cui erano condition apposte apparecchiature finalizzate advertisement intercettare comunicazioni, more senza esplicitare nulla in ordine alla natura di impresa esercente un servizio di pubblica utilità dell’istituto di credito).

Con sua enorme soddisfazione, l’uomo è riuscito ad ottenere un provvedimento al quale non avrebbe mai creduto, lasciandosi alle spalle una brutta situazione senza patire alcun tipo di conseguenza.

: trattandosi di reato di pericolo, il delitto si consuma nel momento in cui il soggetto agente si introduce nel sistema informatico o telematico.

Ai sensi dell’art. 227, comma two, del codice penale militare di tempo, il reato di diffamazione è aggravato se l’offesa è recata per mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, come appunto avvenuto nel caso di specie atteso che la diffusione di un messaggio diffamatorio attraverso l’uso di una bacheca Facebook integra un’ipotesi di diffamazione aggravata, poiché trattasi di condotta potenzialmente capace di raggiungere un numero indeterminato o comunque quantitativamente apprezzabile di persone.

Report this page